Regolamento

Finalità dell’evento

Hack4School è evento promosso da Asset Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, finalizzato ad immaginare, progettare e realizzare la scuola del futuro.

Hack4School è un contest (concorso) tra proposte realizzate durante un workshop di 8 ore che ha lo scopo di analizzare bisogni e desideri di chi vive la scuola e progettare delle soluzioni innovative, basate su tecnologie digitali, in grado di soddisfarli. Le proposte migliori saranno presentate durante l’evento iSchool.

L’evento si inserisce all’interno di una serie di attività realizzate da Asset Camera per promuovere l’innovazione e la cultura digitale.

Scopo della selezione

Il concorso è finalizzato all’individuazione del gruppo di lavoro che ha realizzato il progetto migliore durante il workshop del 9 ottobre 2012. Saranno selezionati 3 progetti e dunque tre gruppi (team) finalisti che presenteranno il loro lavoro durante l’evento iSchool del 10 ottobre 2012. Tra i 3 finalisti sarà selezionato il gruppo vincitore. All’interno di questo gruppo sarà estratta a sorte la persona che parteciperà ad un viaggio-studio in California (Silicon Valley) per la visita delle aziende e centri di ricerca maggiormente impegnati nell’innovazione tecnologica e digitale. Il viaggio-studio sarà organizzato da Asset Camera nell’estate 2013 e comprenderà: viaggio aereo, alloggio e visite organizzate presso aziende/centri di ricerca.

Requisiti di partecipazione

Il workshop/concorso è aperto a tutti: studenti, professori, genitori, sviluppatori, appassionati che saranno accompagnati in un percorso progettuale e creativo partendo dalla definizione di un bisogno o di un problema per arrivare alla progettazione di una soluzione innovativa. Non ci sono limiti di età per partecipare ad Hack4School – i minori di 18 anni devono essere autorizzati dai genitori o da chi ne fa le veci (scarica qui il form di partecipazione per i minori e la liberatoria da presentare al momento della ammissione al concorso).

Domanda di partecipazione

Per partecipare al concorso è necessario registrarsi online al seguente link. Le iscrizioni chiudono alle ore 17:00 di lunedì 8 ottobre 2012.

Ammissione

Condizioni per l’ammissione:

  • Tutti devono portare con sé una copia della registrazione, la liberatoria per la privacy e un documento di identità
  • Per i minori l’autorizzazione e la liberatoria privacy devono essere firmate dai genitori o da chi ne fa le veci secondo i formulari scaricati dal sito

Selezione

Asset Camera nominerà una Commissione di selezione/Giuria, costituita da un funzionario del Ministero dell’Istruzione dell’Università della Ricerca, da un esperto del settore e da un funzionario di Asset Camera.

Fasi di selezione

La selezione avverrà in due fasi:

  1. la Giuria selezionerà i migliori 3 progetti tra quelli elaborati e consegnati entro il termine dei lavori (ore 24,00 del 9 ottobre 2012) che passeranno alla seconda fase – i progetti saranno sintetizzati in una presentazione di 10 slides che dovrà seguire il modello (format) fornito dagli organizzatori;
  2. durante l’evento iSchool del 10 ottobre 2012 presso l’arena centrale del Palalottomatica, i 3 migliori gruppi/progetti individuati saranno invitati a fare un “pitch” (presentazione) del loro lavoro. Come tutto l’evento iSchool anche le presentazioni dei tre gruppi saranno in livestreaming sul sito di iSchool. Dopo le presentazioni, la Giuria selezionerà il gruppo vincitore, tra cui sarà scelta con un’estrazione a sorte la persona che parteciperà al viaggio-studio in California.

Criteri di selezione

I criteri sono riassunti nella tabella sottostante.

Criterio Illustrazione Punteggio [min – max]
1. Innovatività
  • Per chi realizza il progetto/applicazione
    • Presenza di elementi di novità rispetto agli attuali modelli ed esempi di riutilizzo dei dati (formule di mash-up di fonti informative diverse, modalità di visualizzazione, scenari di riferimento, ecc.).

  • Per chi utilizza il progetto/applicazione
    • Capacità dell’applicazione di rispondere a esigenze emergenti (anche tacite) di cittadini e consumatori.

 

[0 – 10]

2. Fattibilità

Effettiva possibilità di realizzazione il progetto in un contesto di risorse limitate (finanziarie, tecniche, operative).

 

[0 – 10]

3. Sostenibilità

Capacità di sostenere lo sviluppo dell’applicazione nel tempo, dal punto di vista:

  • della sua implementazione tecnica;

  • dell’integrazione di nuove basi informative;

  • della gestione delle risorse necessarie.

 

[0 – 10]

4. Scalabilità

Capacità di incrementare / differenziare la portata dell’applicazione nel tempo, e in particolare:

  • il numero di utenti;
  • il contesto geografico / amministrativo di riferimento;
  • i settori oggetto dell’applicazione;
  • il volume di dati riutilizzati.

 

[0 – 10]

Il giudizio della Giuria è insindacabile.

Criteri per la seconda fase di selezione:

ai criteri sopra elencati si aggiunge la capacità ed efficacia espositiva.

Informativa sul Trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003

In conformità all’articolo 13 Dlgs.196/03 la Camera di Commercio I.A.A. di Roma, in qualità di Titolare del Trattamento, informa gli interessati che tratterà tutti i dati contenuti nella domanda dagli stessi compilata, ivi compreso l’indirizzo di posta elettronica eventualmente indicato, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i., al fine principale di consentire agli interessati la partecipazione al concorso “Hack4School”, nonchè per gli scopi previsti dalla L. 580/93, come modificata dal D.Lgs. 23/2010, nell’ambito delle proprie attività istituzionali.

Il conferimento dei dati è necessario al fine di consentire la partecipazione alla selezione per il menzionato progetto.

Il Trattamento avverrà con modalità cartacee ed informatizzate.

I dati potranno essere comunicati, esclusivamente per le finalità sopra indicate, al MIUR, ad altri organismi istituiti e vigilati dalla CCIAA Roma e competenti nelle stesse materie, nonché a dipendenti, collaboratori e soggetti terzi dei cui servizi la stessa si avvale per le predette finalità.

Gli interessati potranno in qualunque momento esercitare i diritti di cui all’art.7 del Dlgs.196/03, rivolgendosi al responsabile del trattamento dei dati Asset Camera Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, Via Capitan Bavastro, 116 – 00144 Roma, anche mediante l’invio di una e.mail all’indirizzo hack4school@assetcamera.it

Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici di Asset Camera (tel. 0669/769050, email: hack4school@assetcamera.it).

_________________________________________________________________

>> I documenti da scaricare per partecipare a Hack4School